FIMIV
La CAMPA aderisce dal 1987 alla FIMIV, la Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria.
La Federazione nata nel 1900, rappresenta le Società di Mutuo Soccorso italiane che svolgono la propria attività nel campo sanitario, sociale e culturale avantaggio dei propri soci.
FIMIV ha lo scopo di promuovere il movimento mutualistico fungendo da rappresentanza delle istanze delle Mutue italiane e da promotore di iniziative in ambito legislativo e fiscale e per la diffusione della conoscenza dei servizi mutualistici e dei valori a cui si ispirano.
È riconosciuta dal Ministero dell’Interno “Ente nazionale con finalità assistenziali”
Vi sono associate oltre 500 Mutue per circa 950.000 Assistiti.
FIMIV aderisce alla Lega nazionale delle cooperative e mutue, all’Associazione internazionale della mutualità (AIM) e partecipa al Forum del terzo settore.
Ha promosso un Codice identitario delle Società di mutuo soccorso.
Le Società di Mutuo Soccorso operano sulla base di alcuni Principi e Valori che rappresentano la mutualità volontaria del nostro Paese e che costituiscono la condizione della loro esistenza e della loro azione.
CONFINDUSTRIA EMILIA - AREA CENTRO
La CAMPA è Socia di Confindustria Emilia Area Centro, l’Associazione delle Imprese della provincia di Bologna, Modena e Ferrara aderente a Confindustria.
ConfindustriaEmilia Area Centro: le imprese di Bologna, Ferrara e Modena è l'associazione di imprese nata dal percorso di integrazione tra Unindustria Bologna, Unindustria Ferrara e Confindustria Modena che ha portato alla nascita di un’unica associazione capace di garantire maggiore rappresentanza a un territorio che si candida ad essere il primo polo manifatturiero italiano.
Confindustria Emilia rappresenta e tutela le imprese emiliane, piccole, medie e grandi, per le quali mette a disposizione l'eccellenza e la qualità dei servizi e della cultura d'impresa delle tre associazioni di origine per rispondere alle esigenze del mercato globale in una prospettiva che guarda agli scenari competitivi del futuro.
FEDERAZIONESANITÀ
CAMPA è membro dal 2010 di FederazioneSanità: la nuova Federazione, nata all’interno di Confcooperative, intende realizzare delle concrete sinergie operative tra Cooperative di Medici, Cooperative Farmaceutiche, Cooperative a specializzazione sanitaria e Mutue Socio Sanitarie allo scopo di ampliare l’offerta di servizi sanitari, in una logica di sussidiarietà tra sanità pubblica e soggetti non profit.
Obiettivo è offrire un contributo per realizzare un sistema di welfare sussidiario che pone al centro i bisogni della persona, stimolando comportamenti e stili di vita responsabili, integrando le capacità e le professionalità dei soggetti coinvolti.
Oltre al livello nazionale, sono state costituite delle diramazioni territoriali nelle regioni dove sono presenti le realtà associate e si intende procedere con delle sperimentazioni di collaborazione.