L’AIM Associazione internazionale della Mutualità di cui fanno parte 64 Organizzazioni in rappresentanza di 31 Paesi si riunisce in Assemblea straordinaria a Roma ospite della Federazione italiana Mutualità Fimiv membro italiano dell’Organismo.
Rappresenta un’occasione molto importante che testimonia la vitalità del movimento mutualistico sia in nel mondo sia in particolare in Europa e in Italia mai come in questa fase chiamato a proporre risposte alla domanda di sanità integrativa e di assistenza socio sanitaria di una popolazione che ha un’aspettativa di vita sempre più elevata e che richiede sempre di più servizi alla persona.
In occasione della 37° Assemblea dell’Associazione internazionale della Mutualità
presso il Centro Congressi iCavour a Roma
Verranno affrontati vari Temi di dibattito
Sono previsti gli interventi di
Beatrice Lorenzin Ministro della Salute
Prof. Stefano Zamagni Economista Università di Bologna
Conclusioni Placido Putzolu Presidente Fimiv
SEMINARIO
CAMPA partecipa all’organizzazione e ai lavori di questo importante appuntamento sia attraverso il ruolo che ha in Fimiv sia attraverso il Consorzio MuSa che ha contribuito sostenendo l’iniziativa in qualità di partner.
Le mutue raggruppate all'interno dell'AIM sono società di persone con obiettivi assistenziali e di welfare, senza finalità di lucro il cui ruolo è quello di offrire ai propri membri e loro familiari una tutela rispetto a una varietà di rischi sociali.
Generalmente offrono una copertura volontaria di welfare sociale e l'accesso a servizi socio sanitari finanziati sulla base della solidarietà ed il cui scopo è definito democraticamente dai membri.
Una mutua è un'organizzazione sociale basata sui seguenti valori:
I suoi principi operativi sono:
Il ruolo unico delle mutue è stato anche evidenziato dagli studi del Parlamento Europeo: "il ruolo delle mutue nel 21mo secolo" dal 2011.
“Le mutue sono gruppi volontari di persone (fisiche o giuridiche) il cui scopo è principalmente quello di soddisfare i bisogni dei propri associati piuttosto che ottenere un ritorno di un investimento. Operano secondo i principi della solidarietà tra i propri membri, che partecipano alla gestione dell’attività. Insieme alle cooperative, fondazioni ed associazioni, le mutue sono uno dei principali operatori dell'economia sociale, o del terzo settore, dell'Unione Europea.”