In questi mesi abbiamo ricevuto molte richieste di rimborso di prestazioni pagate tramite strumenti di pagamento recentemente diffusi (PagoPa, Sisalpay, bonifici, bollettini postali, bollettini bancari, etc…) che forniscono il solo attestato di pagamento e non una ricevuta/fattura fiscale con il dettaglio delle prestazioni eseguite, come richiesto dal Regolamento CAMPA al fine di una corretta liquidazione e la rendicontazione all’Agenzia Entrate.
Ciò è dovuto alla progressiva digitalizzazione della pubblica amministrazione, a cui stiamo assistendo in questi ultimi anni, accelerata anche dalla situazione derivante dall’emergenza sanitaria della pandemia Coronavirus. Circostanza che indirizza i nostri Associati / Assistiti all’utilizzo di questi strumenti di pagamento.
Tali documenti hanno caratteristiche diverse e molti non riportano dati fondamentali per il rimborso.
Per questo motivo abbiamo sempre chiesto la ricevuta fiscale della prestazione, non solo quella del pagamento. Tuttavia, ci rendiamo conto che oggi, questo documento è sempre più difficile da ottenere presso le strutture sanitarie del SSN.
CAMPA, volendo agevolare le procedure di liquidazione, ha deciso quindi di rimborsare anche i semplici attestati di pagamento, purché venga allegato almeno uno dei seguenti documenti in vostro possesso.
Come posso richiedere un rimborso se ho solo l’attestato di pagamento e non la ricevuta fiscale del ticket?
Oltre all’attestato di pagamento devi allegare almeno uno tra i seguenti documenti:
In assenza dell’invio di tale documentazione, CAMPA potrebbe sospendere la liquidazione della pratica per chiedere una integrazione documentale.
Se la mandi tu da subito, eviterai che la pratica venga sospesa.