L’Assemblea dei Soci, riunita sabato 17 giugno, ha approvato Bilancio di Esercizio e Bilancio Sociale 2022.
CAMPA, che quest’anno celebra i 65 anni dalla sua costituzione, ha nel tempo ampliato la platea dei destinatari delle prestazioni di assistenza sanitaria integrativa, ma è sempre rimasta coerente la Mission di aiuto reciproco e di solidarietà. In enti come le società di mutuo soccorso, dove vige il principio che l’unione fa la forza, lo sviluppo associativo è un elemento fondamentale per realizzare una piena condivisione degli obiettivi di aiuto reciproco.
Nel corso del 2022, CAMPA ha attivato delle formule di copertura collettiva non legate al rapporto di lavoro dipendente, ma rivolte ai Soci di Banche e Cooperative per le quali sono state istituite delle apposite Sezioni Soci speciali. Si tratta di una categoria di Soci Speciali in cui il versamento contributivo per fruire delle prestazioni di assistenza sanitaria mutualistica non è né volontario né a carico del datore di lavoro in adempimento di un accordo, ma versato collettivamente dall’Organizzazione per tutti i propri Soci.
Ampliare la possibilità di aderire alla Mutua e far fruire un numero consistentemente maggiore di persone dei servizi assistenziali della CAMPA, ha consentito di rendere sempre più effettivo ed efficace l’esercizio della mutualità e della reciprocità.
Il focus in pillole:
La percentuale di erogazioni sanitarie sull’ammontare dei contributi versati è passata dal 81,2% all’83% ed evidenzia come la CAMPA sia riuscita a realizzare in maniera davvero efficace le finalità statutarie.
La qualità dell’assistenza garantita dalla CAMPA si mantiene sempre elevata, confermata da una percentuale media di rimborso del 64% e quindi in crescita di un punto % sul 2022 e sale all’80% quando gli assistiti si rivolgono alle strutture convenzionate.