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Aumentano le spese per la salute e aumentano i contributi associativi per rimborsarle

 
 

I contributi associativi CAMPA sono aumentati in quanto i costi delle prestazioni sanitarie autorizzate e dei rimborsi crescono di più rispetto alla previsione.
Nel 2024 la proiezione evidenzia un incremento del 17% rispetto all’anno precedente.

Con l’invecchiamento della popolazione c’è un sempre maggiore bisogno di sanità e assistenza
. A causa di una riduzione della capacità di risposta del SSN si è giocoforza costretti a rivolgersi sempre di più a prestazioni a pagamento nel privato e ciò si ripercuote sui maggiori costi delle erogazioni sanitarie STIMATE ANNUALMENTE IN UN 10%.

La manovra 2025 ha dovuto per forza di cose recuperare questo deficit per mantenere gli attuali livelli di assistenza. Si è realizzato un incremento sui contributi associativi, in maniera da poter riportare il rapporto erogazioni/contributi dal 90% all’85%.La sostenibilità economica delle coperture è garantita infatti se viene rispettata la soglia massima della percentuale dell’85% di erogazioni sanitarie sui contributi versati.

Gli adeguamenti contributivi riguardano in misura più incisiva le formule di assistenza volontarie complete che presentano maggiore squilibrio: Più, Smart Family, Oro e Base.
Valutati i costi medi per fasce di età la manovra ha previsto di impostare i contributi modificando le cinque fasce di età per le tre formule principali Base, Più e Oro, secondo il seguente schema.

 
 

In tal modo, nel rispetto del principio di mutualità, per cui le persone più giovani contribuiscono anche a favore delle generazioni più anziane, si riesce a rendere meno ampio il divario tra la prima fascia da 0 a 25 e quella da 26 a 35, consentendo di poter aumentare lievemente il contributo da 36 a 50 anni. Inoltre, in considerazione che la fascia di età che presenta i maggiori costi medi per erogazioni sanitarie è quella che va da 71 a 75, è stata realizzata una unica fascia da 51 a 70 e l’ultima che parte da 71 in poi.
In questo modo si attenua l’onere dell’incremento degli over 75 e si fa compartecipare di più proprio la fascia anagrafica degli assistiti che riceve i maggiori importi di rimborso.

 
 
 

QUANDO VENGONO DELIBERATI I CONTRIBUTI

 

Il CdA delibera sulla base di una specifica previsione Statutaria.

Art. 26 Compiti del Consiglio di Amministrazione:
e) deliberare ogni anno il Piano di Assistenza stabilendo l'impiego, la ripartizione e lo stanziamento dei fondi per i diversi tipi di assistenza provvedendo, anno per anno, a programmarli nei limiti e con la modalità previsti dallo Statuto e dal Regolamento;
f) determinare i contributi annui associativi e redigere i bilanci preventivo e consuntivo e il bilancio sociale;
g) deliberare convenzioni per la copertura sanitaria di gruppi aziendali o collettivi, o Fondi sanitari integrativi, approvando le prestazioni dei vari piani sanitari e i relativi contributi e gli specifici Regolamenti;

Art. 30 Ordinamento Finanziario:
La gestione della CAMPA è autosufficiente ed è a regime di ripartizione tra i contributi e le prestazioni.
Entro il mese di novembre di ciascun anno il Consiglio di Amministrazione deve redigere il bilancio di previsione per il successivo esercizio, stabilendo le quote di iscrizione "una tantum" e i contributi associativi e sanitari per i vari tipi di assistenza, nonché gli eventuali accantonamenti da destinare a fondi di riserva nella misura necessaria a garantire il buon funzionamento e l'equilibrio economico e finanziario dell'ente.

Il CdA, in base allo Statuto, stabilisce il Piano di Assistenza con le prestazioni e la misura dei contributi aggiornati entro il mese di novembre (con i dati delle prestazioni liquidate delle pratiche pervenute al 10 ottobre).
Pertanto, i contributi non sono pianificati in anticipo un anno per l’altro, ma vengono stabiliti sulla base delle risultanze economiche rilevate in tempo reale. 
Più gli associati ricorrono a prestazioni sanitarie più è necessario intervenire per stabilire un equilibrio economico.

Pertanto, le deliberazioni assunte dal CdA CAMPA non rientrano nell’ambito delle condizioni contrattuali bancarie o assicurative che devono essere comunicate e accettate dal cliente, il quale potrebbe essere libero di non accettarle e di recedere.
Il rapporto associativo si basa su un principio di responsabilità e di mutualità.
Se i costi delle erogazioni aumentano o si interviene aumentando i contributi associativi o riducendo le prestazioni sanitarie garantite.
Nella domanda di iscrizione, che viene sottoscritta con doppia firma per specifica accettazione, è riportato che: Tutti i sottoscritti dichiarano di aver preso visione di Statuto e Regolamento, impegnandosi ad osservarli integralmente e di accettarne ogni variazione che sia validamente approvata dall’Assemblea, come pure ogni deliberazione legalmente assunta dal CdA CAMPA, in particolare la determinazione delle prestazioni del Piano di Assistenza e dei contributi associativi annui.
Le dimissioni alla CAMPA, in ogni caso, possono essere esercitate solo alle scadenze temporali triennali e pertanto non possono essere motivate da una valutazione di convenienza.

Aderire a una MUTUA quale è CAMPA significa partecipare a un sistema di aiuto reciproco, in cui si possono ottenere vantaggi in caso di bisogno, ma si contribuisce responsabilmente in pari misura.

MUTUE come CAMPA non applicano il principio bonus malus in base al quale i contributi sono aumentati individualmente solo agli assistiti che richiedono prestazioni superiori ai contributi versati, ma sulla base di scaglioni di età e tipologie di assistenza.

CAMPA, a differenza di un’assicurazione, non recede mai dal rapporto associativo e garantisce l’assistenza per tutta la vita anche quando si diventa anziani e antieconomici
.
L'obiettivo principale è garantire che tutti i nostri assistiti possano continuare a beneficiare di un’assistenza sanitaria di alta qualità e gli adeguamenti contributivi ci permetteranno di mantenere i servizi offerti, consentendo che le vostre esigenze sanitarie siano sempre soddisfatte.

Vi ringraziamo, fiduciosi della vostra comprensione e condivisione.
Il supporto di ogni singolo socio è fondamentale per il benessere di tutti.