testata per la stampa della pagina

PRIVATI

 

Centri sanitari convenzionati

Privati

In questa sezione sono riportate le strutture sanitarie convenzionate con CAMPA in forma diretta e indiretta: comprendono Ospedali, Case di Cura, Poliambulatori, Centri di Fisioterapia, Studi Medici associati o singoli Specialisti, Odontoiatri, ecc... Nelle strutture sanitarie convenzionate, gli assistiti possono effettuare interventi chirurgici e accertamenti diagnostici senza anticipo della spesa o con una quota di compartecipazione e tutte le altre prestazioni a costi preferenziali ridotti e senza liste di attesa.


Convenzioni in forma diretta
Nelle convenzioni in forma diretta gli oneri economici delle prestazioni vengono assunti direttamente dalla CAMPA, con eventuali quote di compartecipazione a carico dell’assistito.
La forma diretta è riservata ai ricoveri per intervento chirurgico e parto (massimo 7 giorni in caso di degenza in reparto di rianimazione/terapia intensiva) e alle prestazioni specialistiche ambulatoriali, effettuati in regime di libera solvenza (a pagamento).
Diverse strutture sanitarie private effettuano le prestazioni in regime di accreditamento con il SSN e in alcune di esse, in caso di ricovero, gli oneri per il maggior comfort alberghiero sono assunti direttamente dalla CAMPA. Analogamente in alcune strutture i ticket delle prestazioni specialistiche e diagnostiche sono addebitati alla CAMPA.
Anche le strutture sanitarie pubbliche erogano prestazioni in regime di libera professione a pagamento.
In tutte le strutture la fruizione della forma diretta è subordinata al convenzionamento non solo della struttura ma anche dello specialista prescelto o della relativa equipe.


Quota di compartecipazione a carico dell’assistito
Nelle convenzioni realizzate in forma diretta, in caso di ricovero per intervento chirurgico e parto effettuato in regime di libera solvenza, è prevista una quota a carico degli assistiti che varia a seconda della struttura sanitaria e della formula di assistenza a cui si è iscritti. Tale quota è generalmente espressa in una percentuale sull’onere complessivo del ricovero, come specificato nel profilo di ciascuna struttura convenzionata, oltre che dalle spese extra e dal costo delle protesi/materiale impiantabile.
A seguito dell’introduzione della strumentazione robotica per l’esecuzione di interventi chirurgici, in caso di utilizzo di detti macchinari le quote a carico indicate in ciascuna struttura convenzionata variano come di seguito indicato: Ass. Base da 30% a 40% e da 35% a 45%, Ass. Più e Più Smart Family da 10% a 20% e da 15% a 25%, Ass. Oro 10% + eventuale 15% nelle strutture in cui è prevista tale quota a carico.
La quota per Assistenza Ricoveri è la medesima prevista per gli Assistiti Assistenza Base in caso di ricovero per intervento chirurgico. Per coloro che hanno l’abbinamento della formula Base e Ricoveri sono previste le stesse quote a carico dell’Assistenza Più. Per l’Assistenza Più Smart Family le quote a carico sono le stesse dell’Assistenza Più.
Se non espressamente specificato, agli assistiti Assistenza Oro in caso di intervento chirurgico non viene applicata alcuna quota a carico se non il costo delle spese extra e delle protesi/materiale impiantabile/strumentazione robotica.
In alcune formule di assistenza e per determinate convenzioni possono essere previste quote di compartecipazione anche per le prestazioni specialistiche.


Convenzioni in forma indiretta
Nelle convenzioni in forma indiretta le prestazioni vengono pagate dall’assistito che beneficerà delle condizioni economiche preferenziali concordate con le strutture sanitarie, e poi saranno rimborsate dalla CAMPA, dietro presentazione della fattura quietanzata, in base al tariffario della propria formula di assistenza.
L’assistenza indiretta - cioè il rimborso in base al tariffario - viene comunque sempre riconosciuta in qualunque struttura l’assistito decida di rivolgersi, anche se non convenzionata con la CAMPA, sia essa pubblica o privata, in Italia o all’estero.
Ricordiamo che la CAMPA è una Mutua integrativa del SSN e rimborsa sempre i ticket delle prestazioni specialistiche e diagnostiche: laddove è possibile, avvalersi del SSN consente di risparmiare sui costi della salute.

 

La CAMPA mette a disposizione anche le strutture convenzionate dal proprio Consorzio MU.SA. a livello nazionale.

.